mercoledì 23 febbraio 2011

Atene come Il Cairo

Il Mediterraneo sta ribollendo come mai si era visto prima. In questi giorni è stato paragonato alla Cortina di Ferro e all'89 ma credo che qui la situazione sia ben diversa.

Nel lontano 1989 i paesi del blocco sovietico sono usciti dal giogo comunista per entrare in un mondo libero (che poi si siano scontrati con la peggiore parte del capitalismo è un altro discorso) mentre in questo caso, nei paesi mediterranei, c'è lo spettro del fondamentalismo islamico che è una lobby forte e ben foraggiata anche in termini di denari.
Un nord Africa islamico moderato è un conto (quello che abbiamo conosciuto fino ad oggi) ma un nord Africa fondamentalista cambierebbe lo scenario di cooperazione nell'intera area. Forse l'unico vantaggio sarà quello che Israele farà meno il prepotente e rinuncerà a qualche territorio occupato (ingiustamente).
La Grecia sarà invece l'innesco per l'area euro. Sono sul baratro e onestamente stanno resistendo oltre le mie aspettative (anche grazie al fondo salva stati è chiaro).
Quando la Grecia collasserà (il problema è quando, non il se) è probabile che l'effetto domino colpirà altri stati europei e i soldi per i salvataggi sono sempre meno.

Questo è il risultato della globalizzazione. Purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento