giovedì 25 ottobre 2012

Addio Silvio (forse)

Berlusconi molla, sarà vero?
La notizia alla fine è arrivata, Silvio Berlusconi abbandona il comando del PdL. Lo stesso Cavaliere ha annunciato che lascia spazio ai giovani e che entro dicembre si terranno le primarie per eleggere il candidato premier del PdL. 
Già perchè di fatto Angelino Alfano, segretario del partito, non è spendibile come premier e quindi serviranno le primarie che forse definiranno quella figura che faccia da collante tra le varie correnti pidielline.
Il centrodestra è alla ricerca quindi di quella figura, anzi, dell'uomo del destino, che dia una seconda vita al soggetto politico creato nottetempo da Berlusconi.
Sarà interessante vedere come e se il giocattolo non si romperà. Alcuni degli ex AN, che da subito avevano mal digerito la fusione tra Forza Italia e Alleanza Nazionale, potrebbero ora prendere la palla al balzo e creare un partito alla destra del PdL magari dando una casa anche ai leghisti scontenti delle ruberie del movimento di Bossi.

E' ovvio, da parte nostra, che comunque andrà a finire sarà sempre un rigenerarsi dello stesso male. Si vedranno sempre le solite facce, i volti noti dei politici che della politica hanno fatto la loro unica fonte di reddito, gente che fuori dal Parlamento ingrosserebbe le fila dei falliti.

Il sistema tutela sempre se stesso, basta vedere la porcheria che il PD sta facendo per evitare che le primarie vengano vinte da un uomo (forse) smarcato dal sistema. Stessa musica per il PdL.

Vuoi vedere che il vero colpo di scena sarà l'annucio di Berlusconi che (ri)scenderà in campo?

Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento